Tenuta Asinara è una giovane azienda vitivinicola della Romangia, regione della Sardegna nota per la sua vocazione millenaria alla produzione di grandi vini.
Azienda e vigneti (impiantati nel 2008) si trovano a Marritza, in Comune di Sorso: 100 ettari (di cui 16 coltivati a vitigni di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Cannonau e Vermentino) di tenuta davanti al mare, sul Golfo dell’Asinara, affacciati a guardare quell’isola e verso il tramonto.
Una posizione eccellente -per clima, latitudine, integrità dell’ambiente e caratteristiche del suolo- per ottenere uve speciali, di forte carattere e dalla definita identità, e produrre vini (60.000 bottiglie in totale nel 2014) che sono espressione fedele di questo terroir.
5 i vini proposti sinora dall’azienda: Herculis, un taglio Bordolese che ha il nome antico dell’isola dell’Asinara; Birbante (bianco e rosé), uno spumante prodotto secondo la saggezza dei vignaioli, con grappoli del diradamento tardivo; Indolente Rosso, un Cannonau; Indolente Bianco, il Vermentino; Hassan, altro rosso Bordolese, l’ultimo nato.
A fianco alla coltivazione della vite, la tenuta ospita un allevamento di asinelli bianchi dell’Asinara. Una scelta dettata dalla volontà di contribuire a preservare e tramandare il mantenimento della purità genetica di questa razza leggendaria.